22bet
20bet scommesse UFC
1bet
betwinner

Grappling

Il Grappling è uno stile di combattimento corpo a corpo, si utilizza anche in piedi ma è specializzato nelle dinamiche che avvengono al tappeto, fondamentalmente impostato sulla finalizzazione senza necessariamente l’uso di colpi e percussioni varie. L’obbiettivo principale di questo stile è quindi la sottomissione dell’avversario con l’utilizzo di tecniche di strangolamento, prese atte all’intrappolamento, torsioni al collo e al busto, leve ad articolazioni ,braccia e gambe.

Questa disciplina è un raggruppamento delle più antiche ed importanti tecniche di corpo a corpo, come: Wrestling (americano o giapponese), Brazilian jiu jitsu (bjj), lotta Greco-Romana, Pancrazio, Sambo russo, Judo, Sanda ecc. Praticamente stili di combattimento nati in paesi diversi nel mondo, ma uniti tra di loro per la predilezione della lotta a terra, rispetto al combattimento classico svolto in piedi, come i più conosciuti: Pugilato, Karate, kick boxing, Muay thay, dove si utilizzano principalmente pugni, calci o gomitate , e qualche proiezione

La sua riconosciuta efficacia ha fatto si che ben presto fosse inserito nelle varie discipline essenziali delle MMA, dove si uniscono gli stili di combattimento più concreti ed più efficaci al mondo, sia in piedi che a terra. L’utilizzo nello sport di questa disciplina, oltre a mettere fuori combattimento l’avversario, è innanzitutto riuscire a proiettarlo al tappeto (magari eseguendo un takedown) e ritrovarsi sempre in posizione dominante, guadagnando punti agli occhi dei giudici, che apprezzano molto questo tipo di performance.

Considerando l’evoluzione dei fighter della UfC, (la più grande e famosa promotion di MMA al mondo, con migliori lottatori), possiamo sicuramente considerare il grappling la disciplina primeggiante, o comunque tra le più importanti, lo dimostra il fatto che quasi tutti i più grandi campioni in ogni categoria di peso ne sono esperti. La storia di UFC ha dimostrato che in questo sport, i fighter completi al tappeto e non solamente grandi striker, sono decisamente i più vincenti e i campioni vantano tutti maggior numero di difese del titolo.

Lascia un commento